Apocalottimismo: cos’è ?

 

Apocalottimismo significa non perdersi d’animo, pur sapendo che il collasso della civiltà industriale sconvolgerà ogni aspetto delle nostre vite. La crisi economica e politica, la crisi energetica, lo sconvolgimento del clima, l’estinzione di milioni di specie, l’inquinamento e molto altro ancora sono tutte facce di un’unica realtà. Iniziare a capire ciò che sta accadendo certo non ci renderà immuni dalle calamità, ma ci potrà aiutare a mantenere un atteggiamento costruttivo, evitando le trappole di cui è disseminato il cammino.

 

Gli Apocalottimisti

Siamo un gruppo eterogeneo di persone che si è incontrata lungo la strada e che insieme sta cercando di capire questo complicato mondo.
Apocalottimismo nasce dal desiderio di condividere con altri quello che pensiamo e dalla necessità di trovare dei compagni di viaggio.

Il blog e i suoi articoli apocalottimistici

Orsini, eresia e rigore intellettuale

Orsini, eresia e rigore intellettuale

Personalmente, odiando profondamente gli intenti censori, simpatizzo sempre per chi riesce ad approfittarne volgendoli a suo favore, a prescindere dal fatto che io condivida o meno le sue ragioni. Per tale motivo, non ho potuto fare a meno di apprezzare la maniera in...

Sulla imminente crisi alimentare

Sulla imminente crisi alimentare

Scrive Il Sole 24 ore: Se fino al mese scorso il rialzo dei prezzi alimentari si poteva ritenere causato dall'impatto crescente dei costi dell'energia e dei fertilizzanti in un contesto di crescita economica, adesso il fattore prevalente è lo shock nell'offerta di...

Trappola per topi in Ucraina

Trappola per topi in Ucraina

L’invasione dell’Ucraina è una trappola in cui ucraini e russi si sono cacciati a testa bassa, ma che sconvolgerà anche le già fatiscenti economie mondiali, per non parlare della catastrofe irreparabile di una guerra su vasta scala, sempre più probabile. E mentre l’attenzione di tutti è sulla guerra, si chiude la ben più vasta trappola rappresentata dal collasso della biosfera e del clima. Trappola da cui nessuno può scappare, per quanti carri armati possa schierare.

Share This