Come ogni anno, sto per prendermi il mio paio di settimane di disintossicazione dal Web. Mi congedo con la traduzione di un articolo lungo e interessante apparso sul blog di Art Berman (qui l’originale inglese). Per ‘populismo’ Berman intende quel fenomeno che più solitamente in Europa chiamiamo ‘sovranismo’, termine preferibile per per degli estimatori del populismo storico come me o Jacopo; ma il discorso è comunque valido e condivisibile per entrambi i contesti geografici.

***

Il populismo è in aumento in tutto il mondo. Disgrega i sistemi politici consolidati, crea incertezza e approfondisce le divisioni sociali. Questa grave crisi di governabilità e del contratto sociale è il ‘quarto cavaliere dell’Apocalisse’ individuato da Nate Hagens per il prossimo decennio (Figura 1).

Figure 1. The four horsemen of the coming decade. Source: Nate Hagens
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Figura 1. I quattro cavalieri dell’Apocalisse del prossimo decennio. Fonte: Nate Hagens.

I cambiamenti climatici e la crisi ecologica rappresentano indubbiamente le maggiori minacce a lungo termine per il pianeta rispetto ai quattro cavalieri. Tuttavia, nell’immediato futuro, queste sfide ambientali hanno meno probabilità di minacciare i sistemi umani.

Sebbene la rinascita del populismo possa essere spiegata dal peggioramento delle condizioni economiche per il ceto medio, la sua base in psicologica è altrettanto avvincente. Ciò suggerisce che il cavallo è importante almeno quanto i cavalieri per comprendere la situazione umana di oggi.

L’intervista inquietante di Steve Bannon

Il contratto sociale è l’accordo implicito tra individui e governo. Le persone accettano collettivamente di rinunciare ad alcune delle loro libertà in cambio della protezione dei loro diritti rimanenti e del mantenimento dell’ordine sociale.

Un governo debole o fallito può generare proteste e persino a violente rivolte se la gente perde fiducia nel sistema e prende in mano la situazione. Le conseguenze sono disordini finanziari, disoccupazione, inflazione e povertà. In casi estremi, la governance fallita può provocare migrazioni di massa, crisi dei rifugiati e degrado ambientale.

“Assistiamo a polarizzazione e perdita di fiducia in tutto il mondo. C’è un cambiamento di destra nella politica perché le persone hanno paura delle cose che non conoscono e dell’ austerità.

“Dobbiamo avere la capacità di avere un discorso. Il mio amico Dick Gephardt dice spesso che la politica è un sostituto della violenza. Il contratto sociale consiste nel mantenere le persone in comunicazione tra loro sulle questioni che contano”.

Nate Hagens

La svolta populista in Europa è stato caratterizzata dalla crescita elettorale di partiti come il Rassemblement National di Marine Le Pen in Francia, la Lega di Matteo Salvini in Italia e il partito Alternativa per la Germania (AfD). Questi spesso sostengono politiche nazionaliste e anti-immigrazione, così come l’euroscetticismo.

Un recente articolo apparso sulla rubrica di David Brooks, “La mia inquietante ntervista con Steve Bannon”, offre una visione preziosa dell’essenza del populismo. Bannon è uno stratega politico, un dirigente dei media ed ex investitore finanziario che ha svolto un ruolo significativo nell’ascesa di Donald Trump alla presidenza.

Immagina un movimento populista globale in grado di prendere il sopravvento in tutto il mondo. Bannon crede che le élite dominanti dell’Occidente abbiano perso la fiducia del loro popolo, ed il suo scopo è fornire al movimento populista il potere per sostituirli. A suo avviso, l’immigrazione è la forza trainante dietro l’impennata populista, in quanto contribuisce al declino dei posti di lavoro e alle opportunità per i lavoratori.

“Le élite dominanti dell’Occidente … sono sempre più distaccate dall’esperienza vissuta della loro gente … Quindi andrai in guerra con lo stato amministrativo esistente e la Guardia Pretoriana del Deep State.

“Gli americani devono avere un accordo migliore. In questo momento, il cittadino americano ha tutti gli obblighi di servire nell’esercito, di pagare le tasse, di passare attraverso questa macinazione che è il capitalismo tecnofeudale americano in fase avanzata. Ma dimmi qual è il bonus?

“La sinistra storica è in pieno meltdown… Non capiscono il movimento MAGA. Ripensando al passato guarderanno con affetto a Donald Trump. Chiederanno: dov’è Trump quando abbiamo bisogno di lui?”

E poi che altro, Steve?

Alla rivoluzione francese nel 1789 seguì un decennio di caos. Le élite furono sostituite dall’equivalente settecentesco dei populisti di Bannon. Le conseguenze economiche furono gravi e diffuse, causando notevoli difficoltà per il popolo francese. La produzione e il commercio diminuirono, la produzione agricola crollò e la nazione dovette affrontare iperinflazione, carenza di cibo, corruzione e la confisca della proprietà privata.

Allo stesso modo, la rivoluzione russa e la guerra civile (1917-1922) causarono enormi perturbazioni economiche. Le infrastrutture furono danneggiate, la produzione industriale crollò e si verificarono diffuse carenze di beni e servizi. Il cittadino medio russo ha dovuto affrontare notevoli difficoltà, tra cui carenza di cibo, disoccupazione e un forte calo degli standard di vita.

Nella maggior parte delle rivoluzioni moderne, le élite sono semplicemente sostituite da nuove élite, e non è raro che le vecchie riacquistino il potere entro pochi decenni.

Gran parte del malcontento attuale deriva dalla frustrazione nei confronti di chi è al potere. Gli elettori e i cittadini di tutto il mondo chiedono l’impossibile ai loro governi, usando i politici come comodi capri espiatori per i problemi collettivi. I populisti, spesso mai stati al governo, sono pronti a fare grandi promesse.

Il Crash Test in Francia

Non sarebbe grave se Steve Bannon, Donald Trump e i repubblicani del MAGA fossero un fenomeno unicamente americano, ma, naturalmente, non è così. In Francia, dopo il secondo turno di voto per l’Assemblea Nazionale, il governo del partito Renaissance (RE) di Macron è decaduto. Il Primo Ministro si è dimesso e il panorama politico è dominato da Le Pen del Rassemblement National di estrema destra (RN) e da Mélenchon della sinistra di La France Insoumise  (LFI). Ciò lascia la Francia senza una chiara maggioranza di governo.

I centristi di RE e la sinistra di LFI si sono coalizzati al ballottaggio per impedire al partito RN di Le Pen di prendere il potere, ma sono comunque divisi. Questa situazione riflette la natura fratturata della Francia. Molti credono che una vittoria  dell’estrema destra sia inevitabile, prima o poi.

“È il crash-test del sistema francese, che non è più adatto a trattare con le forze politiche di oggi”.

Il Tristan Mendès Francia

Il panorama politico è mutato drammaticamente. Quello che una volta era un sistema stabile e bipartitico dominato da una sola maggioranza si è frantumato in diverse fazioni . Ciò ha radicalizzato il discorso politico, spingendolo verso le estreme.

Più di tre elettori francesi su cinque al primo turno hanno sostenuto i partiti le cui opinioni erano una volta considerate estremiste. Etichettati di estrema destra o di estrema sinistra, molti di loro condividono l’animosità verso il cosiddetto centro e ciò che percepiscono come il suo stile di governo elitario.

La Antonia Colibasanu

Il filosofo francese Alain Finkelkraut ha recentemente messo in guardia dalla “libanizzazione” della Francia, una società che si frantuma in fazioni in guerra senza interessi condivisi. Tratteggia una nazione a pezzi, con ogni gruppo trincerato nelle proprie lamentele e ideologie, erodendo ogni senso di identità collettiva.

Molti considerano la Francia ingovernabile – Il quarto cavaliere di Hagens.

Lo scienziato della complessità Peter Turchin sostiene che uno dei fattori critici dell’instabilità sociale è ciò che chiama sovrapproduzione d’élite. La concorrenza intraelitaria e la disuguaglianza economica possono portare alla disintegrazione sociale. Il modello di Turchin sembra eccessivamente semplicistico, ma fornisce un quadro utile per comprendere il semplicismo del pensiero populista: sbarazzati delle élite, sostituiscile con leader che comprendono “l’esperienza vissuta della loro gente” e verrà fuori un mondo molto migliore.

La narrazione razionale

Una spiegazione più semplice per il populismo è il peggioramento della situazione economica della classe media. Il rapporto del 2023 sul benessere economico delle famiglie statunitensi ha rivelato che il 37% degli americani non può coprire una spesa di emergenza da 400 dollari senza prendere in prestito denaro o vendere qualcosa; all’incirca la stessa percentuale di elettori che sostengono Donald Trump.

Lo stesso rapporto ha rilevato che l’inflazione è stata la più grande preoccupazione economica, colpendo oltre un terzo degli intervistati (Figura 2), seguita dalle spese di sussistenza e per l’alloggio. Queste risposte sottolineano le difficoltà che molti devono affrontare per mantenere la stabilità finanziaria in mezzo a costi crescenti e incertezza economica.

Figure 1. Categories of self-reported main financial challenges in 2016, 2022, and 2023. Source: U.S. Federal Reserve Board
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Figura 2. Categorie di principali sfide finanziarie auto-riferite nel 2016, 2022 e 2023. Fonte: U.S. Consiglio della Federal Reserve

 

Ray Dalio suggerisce che l’odierna ondata populista sia correlata al culmine di un ciclo di debito a lungo termine (Figura 3).

Nel tempo, le economie e i sistemi finanziari accumulano debito. Per incoraggiare l’indebitamento e la spesa, le banche centrali abbassano i tassi di interesse, il che può causare un debito ancora maggiore e prezzi più elevati. Alla fine, i livelli di debito diventano insostenibili. I mutuatari faticano a gestire i loro debiti, riducendo la spesa e gli investimenti e rallentando così la crescita economica. Questo debito insostenibile raggiunge spesso il picco nel corso di una crisi finanziaria, come si vede nella Grande Depressione e nella crisi finanziaria del 2008-2009.

Figure 2. Global debt averaged 220 percent of GDP in 2022. Source: IMF and Labyrinth Consulting Services.
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Figura 3. Il debito globale è in media del 220 per cento del PIL nel 2022. Fonte: FMI e Labyrinth Consulting Services

 

I cicli di debito a lungo termine possono aggravare la disuguaglianza di reddito. Le persone e le imprese più ricche hanno generalmente un migliore accesso al credito e possono contrarre prestiti a tassi di interesse più bassi. Sfruttano ciò per investire nell’apprezzamento delle attività, aumentando ulteriormente la loro ricchezza. Al contrario, le persone con redditi più bassi spesso affrontano costi di finanziamento più elevati e possono utilizzare il credito per il consumo piuttosto che per gli investimenti, con conseguente ciclo di debito senza accumulo di ricchezza.


I divari di ricchezza causarono negli anni ’30 profondi conflitti sociali e politici simili a quelli attuali… Mi hanno anche mostrato come e perché i populisti di sinistra e di destra fossero più nazionalisti, militaristi, protezionisti e conflittuali – e a cosa ha condotto tale approcci “.

I Ray Dalio

La Figura 4 illustra come la fine di un ciclo di debito negli anni ’30 coincidesse con quella che Dalio chiama un’era di populisti. Le condizioni migliorarono per il 90% più povero degli americani all’inizio del ciclo di debito successivo, ossia negli anni ’80 e ’90, un periodo a cui i repubblicani del MAGA si rivolga nostalgicamente nella loro richiesta di “rendere di nuovo grande l’America”.

Negli ultimi tre decenni, la ricchezza del 90% più povero degli americani si è deteriorata, mentre quella dello 0,1% superiore è fiorita.

Figure 3. U.S. Net Wealth Shares. Source: Bridgewater Associates
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Figura 4. Fonte: Bridgewater Associates

 

Un’altra caratteristica dei cicli di debito è che la crescita economica diminuisce quando i livelli di indebitamento diventano così elevati da non contribuire più alla capacità produttiva. La figura 5 illustra come la crescita economica pro capite degli Stati Uniti sia diminuita negli ultimi 75 anni, passando da oltre il 2,5% del PIL nel 1971 a meno dell’1,3% nel 2023.

 

Figure 4. Real Per Capita Average GDP and GDI 1971-2023. Source: Hoisington Investment Management through Mauldin Economics, May 3, 2024
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Figura 5. PIL medio pro capite  1971-2023. Fonte: Hoisington Investment Management through Mauldin Economics, 3 maggio 2024

 

Il vero credente

Questa è la spiegazione razionale per gli sconvolgimenti populisti di oggi, radicati nella disperazione economica e nel desiderio di tempi migliori. Ma c’è anche una dimensione irrazionale e psicologica che fornisce intuizioni più profonde sul populismo e su aspetti più ampi della condizione umana. Ciò include il nostro rapporto distorto con noi stessi e il mondo naturale, che riflette fratture esistenziali e sociali più profonde.

Nel 1951, Eric Hoffer pubblicò The True Believer, uno studio rivoluzionario sulla psicologia e la dinamica dei movimenti di massa. Sebbene si concentrasse su comunismo, nazismo e fascismo, questi erano essenzialmente fenomeni populisti, guidati dalle stesse correnti di malcontento collettivo e dalla ricerca di identità e scopo.

Hoffer ha suggerito che le persone che si uniscono ai movimenti di massa spesso cercano di sfuggire alla vacuità della propria vita. Diventando parte di una causa più ampia, trovano un significato e un senso di importanza che mancano alle loro esistenze personali. I leader di queste cause sono abili nell’articolare le lamentele e le aspirazioni dei loro seguaci, spesso esibendo carisma e capacità di ispirare e mobilitare le masse.

“La maggior parte delle persone non può sopportare la sterilità e l’inutilità della sua vita a meno che non trovi una dedizione ardente, o qualche ricerca appassionata in cui possa perdersi … La passione principale delle persone frustrate è quella di appartenere a qualcosa.

“Un movimento attrae e mantiene un seguito perché può soddisfare il bisogno di auto-rinuncia; un sostituto per la speranza individuale; il movimento verso una terra promessa … è il marchio di speranza dietro l’angolo che spinge le persone ad agire.”

“Tutti i veri credenti del nostro tempo rivendicano volubilmente la decadenza dell’Occidente… Ogni movimento di massa si modella secondo il suo demone specifico … Anche se l’odio è uno strumento conveniente per mobilitare una comunità per la difesa, a lungo termine comporta un prezzo elevato. Lo paghiamo perdendo tutti o molti dei valori che abbiamo deciso di difendere”.

Eric Hoffer

Hoffer credeva che i veri credenti fossero fanaticamente coinvolti e possedessero un senso di assoluta certezza – un impegno incrollabile per la loro causa – che spesso porta a comportamenti estremi e intolleranza verso il dissenso. Ironia della sorte, il bisogno psicologico di appartenenza e di uno scopo di fondo è più significativo delle credenze specifiche del movimento.

L’analisi di Hoffer fa luce sull’apparente indifferenza di Steve Bannon per quanto deve accadere dopo la rivoluzione.

Chi è capace di discorsi creativi, non importa quanto amaramente possa criticare e deridere l’ordine esistente, è effettivamente attaccato al presente. La sua passione è riformare e non distruggere.

“Non è così per il fanatico. Il caos è il suo elemento. Egli si gloria agli occhi di un mondo che volge al termine.

“Egli spinge da parte le persone creative, spaventate”.

Eric Hoffer

Neurosi collettiva

Diversi decenni prima di Hoffer, Carl Jung ha rivoluzionato la psicologia introducendo il concetto di inconscio collettivo. Sigmund Freud aveva precedentemente descritto la mente inconscia come quella parte della nostra psiche in cui paure, insicurezze, desideri scomodi e conflitti irrisolti sono repressi. La psicoanalisi di Freud ha cercato di portare questi aspetti inconsci della personalità nella consapevolezza cosciente.

L’inconscio collettivo di Jung è uno strato più profondo della psiche che è condiviso da tutti gli esseri umani. E’ una sorta di sistema operativo umano, che comprende le esperienze accumulate e la conoscenza della nostra specie. Jung intendeva l’inconscio di Freud come uno strato tra la mente conscia e l’inconscio collettivo e si riferisce ad esso come ‘ombra‘. Questa distinzione è cruciale: l’ombra di Jung è personale, contenente ricordi e desideri repressi, mentre l’inconscio collettivo è una memoria genetica tramandata attraverso le generazioni.

Jung credeva che la tecnologia moderna avesse sempre più scollegato un gran numero di persone dal contatto funzionale con l’inconscio collettivo, causandone l’atrofia. Di conseguenza, molti vivono in uno stato perpetuo di nevrosi, un disturbo mentale caratterizzato da disagio emotivo e difficoltà nella gestione della vita quotidiana. I sintomi nevrotici includono ansia, depressione, pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi.

Jung ha suggerito che gran parte di ciò che noi esseri umani moderni bolliamo come stress sia, in realtà, nevrosi. Gli archetipi che risiedono nell’inconscio collettivo sono fondamentali per il lavoro di Jung. Questi modelli universali e simbolici rappresentano esperienze e temi umani fondamentali, come la madre, l’eroe, il truffatore, Dio e il vecchio saggio. Gli archetipi sono simili tra culture ed epoche storiche e sono espressi attraverso miti, fiabe, storie religiose e sogni.

Nel corso della maggior parte della storia umana, le persone proiettarono questi archetipi sulla natura. Assegnando un significato simbolico alle montagne, ai fiumi, agli alberi e agli animali, sperimentarono un senso del sacro e del divino nel mondo che li circonda. Questa comprensione ha permesso loro di vedere se stessi come parte di qualcosa di più grande. Riconoscere i modelli archetipici nella natura ha favorito un senso di connessione, unità e armonia con il mondo naturale, rendendo la nevrosi molto più rara nel passato rispetto a oggi.

Jung osservò come l’invenzione della scrittura in Mesopotamia verso la fine del quarto millennio a.C. abbia segnato l’inizio di un lungo spostamento dalle proiezioni archetipiche sulla natura. I documenti scritti hanno contribuito a una visione del mondo più razionale e strutturata, diminuendo la natura fluida e dinamica delle tradizioni orali. Progressi tecnologici come metallurgia, ruota e addomesticamento del cavallo hanno ampliato le reti commerciali, le guerre e l’accumulo di ricchezza e risorse. Questi sviluppi hanno favorito una mentalità più pratica ed empirica, allontanando ulteriormente gli individui dalle proiezioni mitiche e dall’inconscio collettivo.

Il mio regno per un cavallo

Joseph Campbell considerava l’età del bronzo (3000-1200 a.C.) come un periodo di integrazione psicologica relativamente forte. Sebbene la vita fosse indubbiamente difficile, pericolosa e spesso breve, il mito e le pratiche religiose favorivano una profonda connessione con la natura. Questa connessione ha contribuito a un generale senso di soddisfazione e stabilità nonostante la durezza della vita.

“Con l’addomesticamento del cavallo, però, tutto è cambiato.

“Da qualche parte e in certo periodo… all’circa nel 2000 a.C. e probabilmente a nord della catena del Caucaso, venne introdotto il carro leggero a due ruote trainato da due cavalli veloci… E con il vantaggio di questo braccio militare mobile, nuovi imperi vennero improvvisamente alla luce in parti impreviste del mondo.

“Inoltre, nell’Europa sudorientale, nel 1500 a.C. circa apparve una nuova arma, la spada, ideata per fendere dalla sella. Da qualche parte arrivarono uomini che avevano imparato a cavalcare… saldando gradualmente con la violenza e il comando le lontane province delle prime epoche centrifughe; il mondo che prima era diviso viene ora gradualmente ricomposto, ma con una radicale spaccatura orizzontale tra coloro che gridano “Vittoria!” e quelli che piangono.

“Dal Nilo al Fiume Giallo la lezione sull’inevitabilità del dolore è stata appresa da chi ha vestito i panni dell’incudine da chi ha avuto il coraggio di agire da martello; a seguito di ciò, l’età dell’oro dei figli della Madre Terra era roba del passato”

Joseph Campbell, Mitologia orientale

L’addomesticamento del cavallo è stato probabilmente lo sviluppo più dirompente nella storia umana. Ha rivoluzionato i trasporti e la guerra, consentendo rapidi spostamenti ed espansionismo territoriale. Questa nuova mobilità ha contribuito alla rottura delle comunità localizzate e mitiche e all’ascesa di strutture politiche più grandi e centralizzate. Il cavallo facilitò la conquista e la costruzione degli imperi, rafforzando le gerarchie e la prominenza dei singoli leader ed eroi, rafforzando così le visioni del mondo egocentriche.

Mentre l’accumulazione di surplus è comunemente associato all’avvento dell’agricoltura e alla crescita delle città, il surplus acquisito dal saccheggio della guerra era più grande e più immediato. Joseph Campbell si riferiva a questo come alla “grande inversione”, in cui la coscienza mitica era sostituita da una visione del mondo più lineare e individualistica. I drammatici cambiamenti sociali e culturali hanno interrotto i modi di vita stabiliti, determinando un pervasivo senso di incertezza e malcontento. La precedente connessione con la natura è diminuita con la tecnologia e le preoccupazioni materiali hanno progressivamente sostituito il quadro mitico dei tempi precedenti.

Quale emisfero è migliore?

L’attuale ricerca neuroscientifica di Iain McGilchrist sulla specializzazione nell’emisfero cerebrale è basata sul lavoro di Carl Jung. Le scoperte di McGilchrist indicano che i due emisferi del cervello, sebbene interconnessi, elaborano le informazioni in modo diverso e hanno funzioni distinte ma complementari.

L’emisfero destro è responsabile del pensiero olistico, del contesto e dell’integrazione delle informazioni, che ci consentono di percepire il mondo in modo connesso e significativo. L’emisfero sinistro si concentra sul pensiero analitico, il linguaggio, i dettagli e i processi sequenziali, eccellendo nell’astrazione, nella categorizzazione e nell’analisi sistematica. La tabella 1 riassume alcune delle principali differenze funzionali di pensiero ed elaborazione tra emisfero sinistro e destro.

Table 1. Left and right hemisphere characteristics. Source: Iain McGilchrist and Labyrinth Consulting Services, Inc.
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Tabella 1. Caratteristiche dell’emisfero sinistro e destro. Fonte: Iain McGilchrist e Labyrinth Consulting Services, Inc.

 

L’emisfero sinistro guida azioni e compiti con un focus ristretto, spesso mancando il contesto più ampio e non riuscendo ad anticipare o constatare gli effetti negativi delle sue azioni. Salta rapidamente alle conclusioni e poi crede alla sua stessa narrazione. L’emisfero destro funge da “rilevatore di cazzate” del sinistro, fornendo contesto ed esperienza del mondo reale per bilanciare la preferenza del sinistro per l’azione. McGilchrist usa questa analogia per illustrare la dinamica tra i due emisferi.

Un uccello deve essere in grado di distinguere un seme dallo sfondo di ghiaia su cui si trova, e raccoglierlo rapidamente e accuratamente; lo stesso fa con con un ramoscello per costruire un nido (emisfero sinistro).

“Tuttavia per sopravvivere l’uccello deve, anche, allo stesso tempo, prestare un altro tipo di attenzione al mondo… prestare attenzione ai predatori ma anche, soprattutto, alla comparsa di fenomeni del tutto sconosciuti (emisfero destro).

Ian McGilchrist

In altre parole, l’uccello deve assicurarsi di non diventare il pranzo di qualcuno mentre mangia il proprio.

L’emisfero sinistro, associato all’ego, si concentra sull’identità individuale e sul pensiero razionale. Al contrario, l’emisfero destro, legato all’inconscio, si collega a esperienze più profonde, spesso non verbali e a modelli collettivi di significato.

L’inconscio collettivo di Jung, dove risiedono gli archetipi, è simile alle funzioni integrative e olistiche dell’emisfero destro. La capacità dell’emisfero destro è di riconoscere i modelli e i significati simbolici parallelamente ai simboli archetipici di Jung che emergono nei sogni, nei miti e nelle esperienze religiose.

McGilchrist sostiene che la civiltà moderna abbia favorito sempre più il pensiero dell’emisfero sinistro, portando a un approccio frammentato ed eccessivamente razionale alla vita. Il cambiamento è venuto in gran parte a scapito della comunità, della creatività, della spiritualità e del senso di connessione con il mondo naturale.

“La nostra capacità intellettiva di dare un senso al mondo è in declino perché la comprensione dell’emisfero destro è assediata dall’insistenza dell’emisfero sinistro nel voler percepire il mondo alla sua maniera, anche se questo modo è meno intelligente.”

Ian McGilchrist

Secondo McGilchrist, il crescente pregiudizio culturale verso il pensiero dell’emisfero sinistro sta provocando problemi cognitivi come il deficit di attenzione. La tecnologia moderna, con le sue costanti distrazioni e l’enfasi su informazioni rapide e frammentate, rinsalda il dominio dell’emisfero sinistro.

Il deficit di attenzione fa parte di uno spettro che include disturbi schizotipici e autistici. La maggior parte degli esperti medici attribuisce dal 70% all’80% dei disturbi da deficit di attenzione a cause organiche o genetiche. McGilchrist condivide ciò, ma lo ritiene connesso con influenze psicologiche e sociali. Il deficit di attenzione riflette una mancanza di contesto e l’incapacità di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è, essenzialmente una mancanza di buon senso, ossia il dominio dell’emisfero destro.

Quando si considera la paura pervasiva indotta da social media senza controllo e propaganda politica implacabile, l’ascesa dei movimenti populisti diventa molto più chiara.

“Ciò che sperimenta il soggetto schizofrenico, in particolare, è un mondo altamente pericoloso… La sua esperienza è autentica e più convincente di qualsiasi argomentazione … È una cosa del mondo che tutti possiamo approssimare … a loro esperienza è autentica e più avvincente di qualsiasi argomento… È una visione del mondo a cui tutti possiamo avvicinarci, se diventiamo sufficientemente dipendenti solo dall’emisfero sinistro”

“Ogni fenomeno descritto dalle persone affette da schizofrenia presentava strette somiglianze con fenomeni non solo presenti nel modernismo, ma centrali nella sua essenza”.

Ian McGilchrist

Questa prospettiva contribuisce a spiegare la presa del populismo su persone intelligenti e realizzate. Discutere con coloro la cui realtà è modellata dalle allarmanti narrazioni di esperti dei social media come Steve Bannon, usando un approccio basato sull’evidenza, è in gran parte inutile.

Questo non significa che un numero elevato di persone sia schizofrenico o psicotico. Piuttosto, sono ansiosi e nevrotici. I disturbi della personalità esistono su uno spettro – proprio come le convinzioni politiche – con notevoli variazioni e sintomi sovrapposti a seconda delle situazioni e dei problemi.

Quando l’effetto di verifica della verità e di modulazione dell’elaborazione dell’emisfero destro è indebolito, le persone sono più inclini a ingigantire le cose in modo sproporzionato. L’aumento delle teorie del complotto supporta questa idea.

Viviamo nell’era più ridicola dell’umanità in cui cose completamente improbabili e molto stupide sono affermate da persone altamente intelligenti. E se questi avessero qualche contatto con le loro intuizioni, esse li guiderebbero in modo molto più saggio.

Ian McGilchrist

La frammentazione della coscienza

David Bohm, studiando la fisica quantistica, è arrivato a conclusioni simili. Crede che il problema più grave per la società fosse la frammentazione della coscienza.

“Penso che la difficoltà consista in questa frammentazione. Innanzitutto, il pensiero collettivo è suddiviso in pezzi: questa nazione, questo paese, questa industria, questa professione e così via. Ed è estremamente difficile rompere tale schema.

“La gente non riesce a capire che sta creando un problema e poi apparentemente cercando di risolverlo. Prendiamo il problema dell’inquinamento o dell’ecologia. L’ecologia non è di per sé un problema, funziona perfettamente da sola. [Il problema] è dovuto a noi!”

Scritto da David Bohm

La fisica moderna suggerisce che la totalità sia la vera natura della realtà, mentre la frammentazione è semplicemente un artefatto del pensiero. Gli esseri umani hanno diviso artificialmente il mondo in parti, rendendo la nostra visione del mondo un derivato della realtà. Questo pensiero diviso provoca conflitti, distruzione ambientale e problemi sociali.

“La frammentazione è ora molto diffusa, non solo in tutta la società, ma anche in ogni individuo; e questo sta causando una sorta di confusione mentale generale … a tal punto che è normalmente accettato che un certo grado di nevrosi sia inevitabile, mentre molti individui che vanno oltre i limiti “normali” della frammentazione sono classificati come paranoici, schizoidi, psicotici, ecc.

David Bohm

Fin dalla tenera età, alle persone viene insegnato ad analizzare e risolvere i problemi abbattendoli in parti discrete, anziché vederli come interi interconnessi. Sebbene utile in molti contesti, questo metodo di pensiero limita la nostra capacità di vedere il quadro più ampio.

Tale mentalità ha generato inquinamento diffuso, squilibrio ecologico, sovrappopolazione e caos economico e politico globale. Di conseguenza, ha creato un ambiente dannoso per il benessere sia fisico che mentale della maggior parte delle persone.

“Gli uomini sono consapevoli da tempo immemorabile di questo stato di frammentazione e lo hanno proiettato sui miti di una passata età d’oro, prima che la scissione tra l’uomo e la natura avesse avuto luogo. In effetti, l’uomo ha sempre cercato la totalità – mentale, fisica, sociale, individuale.

David Bohm

I paradigmi scientifici e filosofici dominanti dell’era moderna, in particolare la visione meccanicistica e riduzionista del mondo, enfatizzano la separazione e la categorizzazione. Questa prospettiva fornisce una visione imperfetta e distorta della realtà, che si manifesta nei conflitti sociali e politici.

Bohm credeva che le società si fossero divise in gruppi opposti, ognuno dei quali vedeva l’altro come un nemico. Le ideologie politiche e sociali sono diventate rigide e inflessibili, con le persone che si aggrappano alle loro opinioni frammentate e non sono disposte a considerare prospettive alternative. Di conseguenza, le questioni complesse sono troppo semplificate, portando a soluzioni che non riescono ad affrontare i problemi sottostanti.

È una situazione complessa, non un problema

Il populismo sorge quando i gruppi si sentono ignorati dal governo e dal sistema, credendo che i loro interessi non siano rappresentati. È più di un semplice appello al cambio di regime; è una rivolta reazionaria contro lo status quo, una negazione della realtà con il conseguente bisogno di incolpare la leadership politica. Il populismo spesso manca di un piano B, un “dopo cosa facciamo?”. Riflette una situazione psicologica più profonda.

I rapidi progressi nella scienza e nella tecnologia lanciano un tale incantesimo sulla mente cosciente dell’uomo da fargli dimenticare le forze imprevedibili dell’inconscio. Ancora una volta, assistiamo a persone che si tagliano la gola a vicenda a sostegno di teorie infantili su come creare il paradiso sulla terra.

“Il cambiamento di carattere determinato dall’impeto delle forze collettive è sorprendente. Un essere gentile e ragionevole può trasformarsi in un maniaco o in una bestia feroce. Si tende ad attribuire la colpa alle circostanze esterne, ma nulla potrebbe esplodere in noi se non fosse già presente. Viviamo costantemente sul bordo del cratere di vulcano. Basta una nevrosi per evocare una forza che non può essere affrontata con mezzi razionali”.

 

Carl Jung, Psicologia e religione

I problemi possono avere soluzioni; le situazioni complesse, invece, sorgono quando più problemi interconnessi si aggravano a vicenda. Risolvere un problema può solo spostare il problema da qualche altra parte o peggiorare le cose nel complesso. Le situazioni complesse possono essere gestibili, ma raramente hanno soluzioni chiare.

La situazione complessa della società deriva dall’aggregato dei problemi dei suoi individui, suggerendo l’impossibilità di invertire l’ondata populista. Allo stesso tempo, comprenderne la natura consente diversi approcci per gestirla. Poiché ragione, logica, fatti e critica sono in gran parte inefficaci, dovremmo abbandonare questi metodi, affrontando invece i problemi fondamentali: sentirsi ignorati, non rispettati e non rappresentati.

Nel contesto più ampio, il populismo, la governance e il contratto sociale rappresentano solo una delle quattro minacce immediate che l’umanità deve affrontare nel prossimo decennio. I quattro cavalieri non comprendono la distruzione in corso degli ecosistemi, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico, che mettono a repentaglio la capacità del pianeta di sostenere la vita umana.

Il comportamento umano è il cavallo su cui cavalcano il populismo e gli altri cavalieri. Un cambiamento radicale nella nostra comprensione e interazione con il mondo è essenziale, sottolineando la necessità di un cambiamento sistemico e una  consapevolezza più profonda di bilanciare i bisogni umani con i limiti planetari. È improbabile che questo mutamento avvenga senza una catastrofe che trasformi il mondo imponendoci un cambiamento comportamentale.

Molti accusano i loro oppositori di essere una minaccia per la democrazia, dimenticando che respingere la volontà di metà della popolazione significa la fine della democrazia stessa. Nel frattempo, smettiamo di sprecare tempo a trattare la situazione umana come un problema meccanico risolvibile sostituendo le parti e regolandone le impostazioni. Dovremmo riconoscere che il comportamento umano è il problema principale. Affrontare la causa principale anziché i meri sintomi sarebbe un passo significativo nella giusta direzione.

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